Google+ Twitter Instagram Pinterest Facebook

PERCORSO CICLABILE ALTO TEVERE

PERCORSO CICLABILE ALTO TEVERE

Il fiume piu' lungo del centro Italia, il terzo del paese, scorre dalle sorgenti in Emilia-Romagna, attraversa un lembo di Toscana orientale, divide in due l'Umbria da Pistrino ad Attigliano e segna i confini con il Lazio fino ad Orte, quindi si tuffa nel Tirreno, dopo aver attraversato Roma. Il fiume Tevere e' famoso proprio perche' bagna la capitale e rispecchia nel suo letto le bellezze che vi si affacciano, ma c'e' un lato meno conosciuto dove lo stesso lambisce dolci colline, campi coltivati e paesi medievali. Nell'antichita' il fiume ha marcato i confini tra la civilta' Etrusca, stanziata ad ovest, e la civilta' Umbra, stanziata ad est e molte sono le testimonianze della loro presenza. Durante lo scorso secolo le sue acque sono state utilizzate per generare energia attraverso le dighe di Montedoglio e di Corbara e, nel tempo, lungo il suo letto si sono costituite oasi naturali, parchi fluviali e percorsi verdi. Al momento ci sono dei tratti di pista ciclabile in corrispondenza dei centri abitati attraversati dal fiume. Malgrado cio', lungo il corso del Tevere ci sono molte strade vicinali e comunali, con scarso traffico percorribili in bicicletta in tutta sicurezza. Proviamo a scoprire un percorso sicuro da Montedoglio a Deruta!!
Il percorso parte dal Lago di Montedoglio, localita' Sigliano, un bacino artificiale vicino alle sorgenti del Tevere. Il primo tratto corre lungo la sponda occidentale del lago, poi, dopo aver superato la diga, discende verso l'area protetta della Golena del Tevere e passa a pochi chilometri da Sansepolcro. Superato il confine tra Toscana e Umbria, da Selci Lama inizia un tratto di ciclabile che attraversa Citta' di Castello e termina sotto il cavalcavia della E45. Dopo circa 7 chilometri di strade secondarie, a San Maiano, si prende un tratto di pista ciclabile fino a Promano dove, per evitare la statale si sale in collina nei pressi di Montone e, quindi, si scende fino a Santa Maria Disette per prendere, dopo qualche centinaio di metri, la ciclabile di Umbertide. Dopo altri 17 chilometri tra le stradine che corrono lungo l'argine destro del fiume, il percorso attraversa Ponte Pattoli e si collega alla pista ciclabile che scorre lungo l'argine sinistro. Dopo qualche curva si prende un lungo tratto di pista ciclabile che collega Ponte Felcino a Ponte San Giovanni.


Da qui, si arriva a Torgiano

e, per finire a Deruta.

Da Deruta e' possibile ricollegarsi alla pista ciclabile Assisi-Spoleto passando attraverso la natura incontaminata delle colline Premartane,

e scendendo da Bettona
verso Cannara.

DETTAGLI

(mappa):
Inizio: Montedoglio
Fine: Deruta
Lunghezza: 135,5 Km
Dislivello: 748 m
Livello: Facile
Superfice stradale: misto
Bicicletta consigliata: Ibrida, MTB

tratto di collegamento (mappa):
Inizio: Deruta
Fine: Cannara
Lunghezza: 25,9 Km
Dislivello: 682 m
Livello: Difficile
Superficie stradale: mista
Bicicletta suggerita: Ibrida, MTB

QUANDO

le stagioni migliori per pedalare lungo questo percorso sono da primavera a inizio estate e da fine estate a inizio autunno, quando le temperature sono comprese tra i 15 e i 30 gradi, in piena estate le temperature superano i 30 gradi, perciò è consigliabile partire la mattina presto.

ARRIVARE

in auto:

Da nord (Milano, Bologna, Verona, Venezia), prendere la A14 e uscira a Cesena Nord, immettersi nella E45 in direzione Roma, uscire a Pieve Santo Stefano Sud e prendere la SP48 fino a localita' Sigliano (mappa).
Da sud, prendere la A1, uscire ad Orte e prendere la E45 fino all'uscita Pieve Santo Stefano Sud, prendere la SP48 fino a localita' Sigliano (mappa).

in treno:

La stazione piu' vicina e' quella di Sansepolcro, da Roma sono necessarie 2 ore e 30 minuti per arrivare a  Perugia Ponte San Giovanni, date uno sguardo agli orari, e 1 ora e 45 minuti da Perugia Ponte San Giovanni a Sansepolcro (rete gestita da Umbria Mobilita'), date uno sguardo agli orari. Purtroppo lungo la FCU non e' possibile il trasporto delle biciclette nei treni.

in aereo:

L'aeroporto piu' vicino e' il San Francesco d'Assisi, che dista circa 80 chilometri e collega la regione con Londra, Milano e, in estate con Barcellona, Bruxelles e Dusseldorf. Sansepolcro e' collegato all'aeroporto di Fiumicino con il treno dalle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina, via Perugia Ponte San Giovanni.

DORMIRE

In Umbria, si possono trovare sia b&b economici (circa 60 euro per una camera doppia), sia hotel di lusso con centro benessere a prezzi competitivi.

MANGIARE

salumi, tartufi, farro e lenticchie rappresentano ciò che di tipico potete mangiare da queste parti. Un tipico menù inizia con un tagliere di salumi seguito da un ricco piatto di strangozzi (un tipo di pasta) al tartufo o una zuppa di farro e lenticchie e termina con la tipica grigliata di salsicce arrosto e costine di maiale.

EVENTI

"Mostra Nazionale del Cavallo" - seconda settimana di Settembre - Citta' di Castello.

"Tiferno Comics" - da fine Settembre fino alla prima settimana di Novembre - Citta' di Castello.

"Umbria Film Festival" - in Luglio - Montone - Festival del cinema in uno dei borghi piu' belli dell'Umbria.

"Agosto Torgianese" - seconda e terza settimana di Agosto - Torgiano - festa folcloristica nel paese.

"Palio della Brocca" - seconda settimana di Settembre - Deruta - Giochi fra quartieri nel paese della ceramica.

"Sagra dell'Oca" - a cavallo tra Luglio e Agosto - Bettona. Sagra locale dove Ë possibile gustare preparazioni a base d'oca e altre specialita' della zona.

"Festa della Cipolla", prime due settimane di Settembre - Cannara - Sagra per le vie del paese dove e' possibile gustare la cipolla in tutte le preparazioni, anche dolci.

COMMENTI

No comments:

Post a Comment